Teatro di Zucchero ad Aprito – La bella e la bestia

Secondo appuntamento in trasferta ad Aprito – il villaggio dei piccoli aperto ai grandi, presso Arezzo Fiere e Congressi, domenica 18 dicembre, dove Teatro di Zucchero porterà la compagnia veneziana Lo Stivalaccio Teatro che alle 15.30 e in replica alle 18 rappresenteranno la famosa favola francese La Bella e la Bestia.

Il tema della Bella sedotta dalla Bestia è senz’altro di quelli che più hanno acceso la fantasia di narratori e di artisti. Mutazioni e incontri impossibili, tormenti e quell’irresistibile attrazione per il lato “nero” dell’Amore, sono alcuni degli ingredienti che hanno reso questa storia immortale. Un Topos letterario che ricorre in molteplici tradizioni popolari, dall’originale di Gabrielle-Suzanne di Villeneuve passando per Basile, Perrault, Grimm trasformandosi di volta in volta per arrivare alla trascrizione toscana di Italo Calvino: Bellinda e il Mostro.
Com’è nostra abitudine abbiamo attinto in libertà a tutta la letteratura “mostrifera” che ci è passata per le mani, tradizione popolare antica di secoli, nella quale si è stratificato un sottobosco di ricordi, leggende e paure.
StivalaccioTeatro alla riscoperta della Fiaba Classica: fiaba come luogo quotidiano dove accade il meraviglioso, fiaba come scoperta dell’extra ordinario, ma sopratutto fiaba come luogo dove le grandi passioni dell’uomo prendono vita.
“Apparve alle sue spalle un essere mostruoso, che aveva un po’ dell’uomo e un po’ dell’animale e la fissava con occhi fiammeggianti.

Repliche: 15.30 e 18.00

bestia-gallery5
—————————————————————————————

Dalle 16.30 alle 18.30, nella pausa tra i 2 spettacoli, verrà fatto il laboratorio di sceneggiatura, dove i bambini potranno costruire con materiali di recupero un loro personaggi e poi immaginare la sua storia!
Siamo curiosi di vedere e di sentire quante belle favole i bambini riusciranno a creare con la loro fantasia!

Laboratorio a cura di Teatro dell’Aggeggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...